Gli italiani possono essere davvero orgogliosi di questo, dato che il Paese ospita il maggior numero di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Senza contare che la metà delle migliori opere d’arte del mondo si trova in Italia!
Non c’è da stupirsi che la sindrome di Stendhal sia nata qui: lo scrittore/poeta francese era in visita a Firenze quando avvertì palpitazioni, svenne e si confuse per aver visto troppe cose belle. L’Italia ospita più di 100.000 monumenti, chiese, cattedrali, siti archeologici, case e statue, per non parlare di tutti i dipinti, gli affreschi e le sculture presenti nei musei.
Nella cultura italiana l’arte è sempre stata parte integrante della vita. Una delle ragioni per cui c’è così tanta arte in Italia è ancora una volta da attribuire alla presenza del Vaticano e al grande potere (e denaro) che la Chiesa ha esercitato fin dal Medioevo. Infatti, papi e cardinali hanno spesso commissionato e pagato opere d’arte destinate a glorificare Dio e la Chiesa stessa. Per questo motivo, molte città italiane come Roma, Firenze e Milano divennero note come importanti centri artistici dove gli artisti affluivano in cerca di fama e commissioni.
Torre pendente di Pisa
Qui c’è qualcosa che non va…
La musica è un’altra forma d’arte che rappresenta vividamente la cultura italiana. La musica è ovunque e gli italiani amano cantare e ballare. Non è un caso che molte delle parole usate per descrivere la musica provengano dalla lingua italiana. Inoltre, molti strumenti classici come il pianoforte e il violino sono stati inventati in Italia.
La musica italiana è molto melodica e spesso drammatica. Nell’Ottocento, l’Italia ha contribuito al mondo della musica creando il più memorabile degli stili musicali classici: l’opera! Verdi, Rossini, Puccini… chi non conosce loro e la loro musica?
Se vi piace l’arte, l’Italia è il posto giusto.