L’Italia si trova nell’Europa meridionale, nel Mediterraneo. La maggior parte del Paese si trova sulla penisola appenninica. Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso. Da nord, l’Italia è sostenuta dalle Alpi meridionali e gli Appennini si trovano sulla penisola. Il territorio del Paese si trova nel punto di contatto delle placche litosferiche, quindi i terremoti non sono rari. Inoltre, sono presenti diversi grandi vulcani: Etna, Vesuvio, ecc.

L’Italia è un enorme litorale. Il Paese è bagnato dai mari del Mediterraneo: Adriatico e Ionio a est, Tirreno e Liguria a ovest. Il fiume più grande è il Po. I grandi laghi sono il Garda e il Como.

A causa delle caratteristiche geografiche e climatiche, la natura è molto varia in tutta Italia. Anche se la maggior parte del rilievo del territorio è stato modificato dall’attività umana in tempi antichi. Al nord, sulle pendici delle Alpi, si trovano foreste miste e di conifere, mentre sulla costa e al sud si trovano piante subtropicali. La parte centrale del Paese è un misto di natura subtropicale e temperata.

Clima.
Il clima italiano è molto vario e in alcune regioni può essere molto diverso da quello mediterraneo. Nella maggior parte del Paese le estati sono molto calde e secche, con luglio come mese più caldo. L’autunno è solitamente piovoso. Gli inverni sono freschi e umidi (da cui la frequente nebbia) al nord e più miti al sud. Nelle province situate ai piedi delle Alpi, il clima è montano. Le estati sono fresche e gli inverni freddi e nevosi.

Il periodo migliore per visitarla
L’Italia ha un clima caldo e favorevole. Anche se sulle Alpi le condizioni sono un po’ più rigide e le zone pedemontane possono essere piuttosto fredde. Per scegliere il periodo migliore per visitarla, è necessario valutare diversi fattori: i prezzi degli hotel e del cibo, il clima, gli eventi culturali e l’atmosfera stagionale. La stagione più alta è l’estate. Se volete venire in Italia per esplorare il suo meraviglioso patrimonio storico e culturale, è meglio scegliere la stagione più bassa – l’inverno. I periodi migliori in termini di clima e numero di turisti sono aprile-maggio e settembre-ottobre.