L’aspetto è un denominatore comune per gli italiani, infatti il modo di vestire può indicare il proprio status sociale, il background familiare e il livello di istruzione. Infatti, il concetto di “bella figura” è estremamente importante per gli italiani e si riferisce non solo al modo in cui ci si veste, ma anche al modo in cui si parla e ci si comporta (le buone maniere!); pertanto, la prima impressione è duratura e difficile da cambiare.
La moda è estremamente presente nella vita degli italiani, soprattutto quando si tratta di griffe. Gli italiani sono ossessionati dall’aspetto e dal vestire bene: amano tenersi in forma e andare in palestra in inverno per preparare un corpo perfetto per l’estate; non è raro che gli uomini seguano una dieta suggerita da nutrizionisti.
Le donne si truccano e si vestono sempre in modo coordinato e non si sognerebbero mai di andare al supermercato senza essere presentabili. Mantenere lo stile italiano è così vitale che può portare gli italiani con mezzi finanziari scarsi o moderati a lottare con i debiti o ad avere bisogno che i genitori versino denaro sul loro conto in banca, indipendentemente dalla loro età.
Ovviamente, questa è una mentalità popolare che non si applica a tutti gli italiani, poiché nella maggior parte dei casi non si può “fare di tutta l’erba un fascio”, in inglese “don’t put all your eggs in one basket”, cioè non generalizzare.