Gli italiani sono il popolo più vivace, aperto e socievole del mondo. I nativi d’Italia non si trattengono mai dall’esprimere le proprie emozioni. Il caratteristico linguaggio dei segni, senza il quale quasi tutte le conversazioni si svolgono, contribuisce al temperamento della lingua italiana. I saluti e gli addii sono spesso accompagnati da un lungo abbraccio, un bacio amichevole o una pacca sulle spalle. Nei grandi gruppi di persone, gli italiani tendono a scegliere come compagni persone del loro stesso sesso e della loro stessa età. Durante le conversazioni è consuetudine guardarsi negli occhi e talvolta prendersi per mano o abbracciarsi alle spalle.
Il ritmo di vita è tranquillo e bisogna godersi ogni momento. Come in altri Paesi dell’Europa meridionale, anche in Italia esiste la siesta, una pausa diurna in cui la maggior parte degli esercizi pubblici e commerciali sono chiusi. La siesta in Italia dura di solito dalle 13.00 alle 16.00. È interessante notare che dopo la siesta molti ristoranti non aprono fino alle 19:00-20:00, il che è da tenere in considerazione, perché prima di allora si può mangiare solo in alcuni fast-food.
Ogni mattina in Italia si inizia tradizionalmente con una tazza di caffè. Il cappuccino e altre bevande a base di caffè si bevono solitamente solo al mattino. È interessante notare che con il piatto nazionale più popolare, la pizza, si tende a ordinare birra piuttosto che vino. Gli italiani hanno un rapporto speciale con la “pasta”, che occupa un posto completamente separato durante il pasto, non legato alle portate principali o agli antipasti.
Gli italiani sono famosi per il loro vino e la loro cucina, e la cucina italiana è rinomata e popolare in tutto il mondo. Ogni regione d’Italia è ricca di tradizioni e specialità gastronomiche proprie.
In Italia gli anziani sono trattati con grande riverenza. Gli anziani sono i primi a entrare nella stanza e a sedersi a tavola. I membri più anziani della famiglia sono i primi a essere consultati.
Le famiglie italiane sono leggendarie. La famiglia è infatti in cima alla lista dei valori italiani. Le madri sono particolarmente rispettate. Molti italiani non lasciano la casa dei genitori prima di aver raggiunto l’età adulta. In passato era considerato normale avere 5 o 6 figli in famiglia. Gli italiani moderni, come quelli di altri Paesi europei, hanno fino a 3 figli.
I genitori italiani adorano i bambini. A loro è concessa molta libertà e possono fare tutto ciò che vogliono. Gli adulti portano i loro figli con sé a tutti i tipi di eventi, dallo shopping agli incontri di lavoro. Gli asili nido non sono comuni in Italia. I bambini sono di solito accuditi dai nonni. Gli italiani sono orgogliosi e ammirano i loro figli, ma è considerato inopportuno vantarsi dei loro successi, così come parlare delle malattie dei loro figli. La mancata nascita di figli può essere motivo di divorzio e di scioglimento del matrimonio religioso.